Il packaging biodegradabile è l’unica soluzione veramente sostenibile per il settore alimentare.
Il problema della dispersione delle micro-particelle plastiche ormai ha raggiunto proporzioni preoccupanti. Oltre a viaggiare rapidamente, trasportate dalle correnti marine, queste microparticelle vengono ingerite dagli animali o si depositano sui fondali e al suolo, alterando significativamente l’ambiente.
Non solo per l’inquinamento dei mari e dei terreni, gli involucri di plastica dei prodotti alimentari hanno invaso gli scaffali dei supermercati e spesso viene dato più valore all’incarto che al prodotto stesso. Come se non bastasse, sempre più spesso questi rifiuti poi vengono abbandonati in strada o in mezzo alla natura, provocando danni inestimabili per l’ambiente e gli animali che lo abitano.
Si può restare indifferenti di fronte all’emergenza plastica?
Assolutamente no. I report e le indagini si sommano di anno in anno e ormai non vi è persona che non sia al corrente delle proporzioni dell’attuale disastro ambientale.
Risolvere definitivamente il problema non è attualmente possibile, ma sono tante le operazioni che possiamo compiere per migliorare la situazione. A partire, ad esempio, dall’acquistare i prodotti sfusi e utilizzare il packaging biodegradabile sia per la spesa che per l’asporto delle pietanze.
Non bisogna limitarsi, quindi, solo alle semplici shoppers biodegradabili. La linea di packaging per alimenti biodegradabile costituisce il futuro del settore alimentare, l’unico modo per permettere ai clienti di godersi in tranquillità i propri pasti caldi o freddi fuori casa, senza il rischio di contribuire ulteriormente l’inquinamento ambientale.
Packaging biodegradabile: i consumatori al primo posto
Recenti studi hanno dimostrato che il bollino biodegradabile o il bollino sostenibile influenzano positivamente le vendite. Le statistiche, infatti, dimostrano che i clienti reagiscono più positivamente a quei prodotti che presentano imballaggi o packaging eco-sostenibili.
Questo vale in particolar modo per il settore alimentare, sia della ristorazione che del food delivery.
Ricevere a casa il proprio ordine con abbinate posate, carta alimentare, salviettine, coppette, insalatiere o contenitori biodegradabili, infatti, impatta positivamente sulla customer experience.
Il consumatore, infatti, potrà godersi tranquillamente il proprio pasto senza doversi preoccupare di dover lavare i contenitori e riporli successivamente nella raccolta differenziata. Che poi, siamo proprio sicuri che la plastica venga davvero riciclata o smaltita correttamente?
Con i packaging biodegradabili questo problema non si pone.
Del resto uno dei vantaggi del food delivery è proprio quello di evitare tutti i successivi compiti domestici conseguenti alla consumazione dei pasti: lavaggio di piatti e stoviglie, smistamento dei rifiuti, etc.
Il packaging biodegradabile permette, di conseguenza, di abbattere significativamente la quantità di rifiuti alimentari e aumentare, nel mentre, la quantità di biomassa riutilizzabile successivamente per la produzione di combustibili o concimi.
Specialmente con il boom che il settore del food delivery ha registrato in Italia, soprattutto in seguito alla pandemia di Covid, l’attenzione al cliente e all’ambiente diventano di primaria importanza.
I vantaggi del packaging biodegradabile per alimenti
I vantaggi del packaging biodegradabile per alimenti, inoltre, non si riducono al semplice aspetto ambientale ma presentano risvolti interessanti anche per le aziende.
A comunicarlo è stato lo studio europeo sull’atteggiamento dei consumatori nei confronti del sustainable living. Sul totale degli intervistati, infatti, il 70,3% si è disposto a spendere di più su un prodotto eco-sostenibile.
Questo in particolare per la categoria alimentare, con il 50,3% delle persone che hanno ammesso di preferire rivenditori che garantivano l’impiego di packaging biodegradabile.
Se si considera che nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni il responso è stato ancor più positivo (78,3%), questo aiuta a comprendere che il futuro dei consumatori è eco-sostenibile e che il packaging biodegradabile per alimenti è uno strumento utilissimo a raggiungere un pubblico decisamente più ampio.
Oltre ai vantaggi in termini di consenso, ci sono da considerare anche quelli di natura puramente pratica.
Il packaging biodegradabile, infatti, non solo rispetta l’ambiente perchè, come indicato dal termine stesso, si decompone in natura per il 90%, ma quando entra a contatto con gli alimenti, soprattutto quelli caldi, non ne altera il sapore e mantiene il calore più a lungo.
Tra praticità e fantasia: le innovazioni del packaging biodegradabile per alimenti
Ma non si tratta solo di una questione di marketing. Il bollino biodegradabile e sostenibile apposto sul packaging per alimenti non è l’unico fattore rilevante ai fini della customer experience.
Rispetto alle soluzioni tradizionali, come le vaschette di alluminio, i sacchetti di plastica o le ruvide e dure salviette in carta trattata, il biodegradabile ha dimostrato di poter offrire maggiore qualità, estro creativo e, soprattutto, stile unico e personalizzato.
Un aspetto decisamente importante per i clienti che, così facendo, iniziano ad apprezzare il servizio già dall’estetica e dalla presentazione.
In un momento storico come quello attuale, con i ristoranti chiusi e le attività fortemente limitate, l’asporto e il domicilio costituiscono l’unica alternativa per far gustare i propri deliziosi manicaretti direttamente a casa dei clienti affezionati.
Non solo. Il food delivery può essere anche una soluzione per fare un pensiero gradito e offrire delle pietanze calde come regalo homemade. In questi casi, il packaging deve essere anche bello oltre che utile.
Per combinare l’impegno verso la sfida ambientale e la praticità di packaging funzionali e di design, abbiamo stretto partnership con alcune delle aziende italiane più rilevanti nel settore del packaging sostenibile.
Sia che tu ti sia già organizzato per il food delivery oppure hai in programma di debuttare durante il periodo natalizio, scegliere packaging originali e sostenibili è la soluzione che noi di Migliore ti consigliamo, per dare il tuo piccolo contributo all’ambiente e, al tempo stesso, soddisfare le necessità dei clienti.
Sul nostro store potrai trovare packaging biodegradabili alimentari e non-food, per presentare e consegnare le tue pietanze tutto l’anno e anche durante il periodo natalizio.
Ad esempio, se stai pensando ad un menù di Natale o per il cenone di capodanno da consegnare direttamente a casa, le vaschette bio in polpa di cellulosa sono l’ideale per mantenere intatti i sapori e garantire sempre la massima qualità. I contenitori, piatti e stoviglie bio sono 100% eco-friendly e interamente compostabili: una volta consumati gli alimenti, possono essere gettate direttamente nell’umido.
Infine, puoi scegliere di decorare le tue confezioni con accessori e carte natalizie o usufruendo della nostra tipografia interna per personalizzare scatole in cartone, shopper biodegradabili e sacchetti per il delivery con il tuo logo.