Sostenibilità

Il packaging è un veicolo sempre più decisivo per comunicare l’attenzione dei brand verso la sostenibilità ambientale e l’azienda Migliore, come azienda produttrice di packaging, compie già da diversi anni scelte sostenibili, nel rispetto dell’ambiente. Tra i principi fondamentali della nostra azienda vi è, infatti, quello di avere processi che garantiscano la sostenibilità ambientale e ogni scelta di investimento è ponderata tenendo conto dell’impatto che può avere sull’ambiente.

impianto-colori-migliore-srl-packaging-e-cartotecnica-modica

Produzione

Produciamo in modo sostenibile, corredando i nostri macchinari di impianti di miscelazione colori per tutti i processi di stampa: questa soluzione consente la rigenerazione degli scarti dei colori per eliminare l’impatto che questi avrebbero sull’ambiente. Nella nostra azienda nessun macchinario è collegato con impianti di acque reflue.

Energia da fonti
rinnovabili

L’energia che utilizziamo in azienda proviene da fonti rinnovabili, grazie alla presenza di un ampio impianto fotovoltaico che ci consente di coprire quasi totalmente il fabbisogno energetico della produzione e di ridurre significativamente l’impatto che un elevato consumo di energia elettrica avrebbe sull’ambiente.
energia-rinnovabile-migliore-srl-packaging-e-cartotecnica-modica
impianto-areazione-migliore-srl-packaging-e-cartotecnica-modica

Impianto di Areazione

Abbiamo installato un impianto di aerazione avanzato che garantisce un ambiente di lavoro più salubre per i nostri collaboratori, migliorando la qualità dell’aria e riducendo l’accumulo di particelle inquinanti. L’impianto, progettato con un’attenzione particolare all’efficienza ecologica, favorisce la salute del nostro team e assicura un ricambio d’aria costante, contribuendo a un ambiente più sostenibile e sicuro.

Meno scarti, più risorse

Meno scarti, più risorse

Triturazione degli scarti

Mask group-1migliore-srl-packaging-e-cartotecnica-modica

Riduzione
in granuli

Estrusione

Ribobinatura

Per recuperare gli scarti derivanti dalla produzione di shoppers in plastica bio-compostabile, abbiamo acquistato un rigeneratore di materie plastiche che trasforma gli scarti in granuli. Questi granuli vengono successivamente trasformati in bobine di plastica bio-compostabile grazie all’utilizzo di un estrusore. 

Rigeneratore ed estrusore consentono, quindi, di portare gli scarti di produzione di materiali plastici e biodegradabili prossimi allo zero, ma anche di riciclare tutta la plastica che entra in azienda come imballaggio di protezione dei bancali.

Impegno certificato

Abbiamo ottenuto importanti certificazioni in ambito sostenibilità, che testimoniano il nostro impegno verso l’ambiente e la responsabilità sociale. La certificazione TÜV attesta che i processi aziendali rispettano rigorosi standard di qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale. La certificazione COMIECO attesta il nostro impegno per il recupero e riciclo degli imballaggi a base di carta e cartone sostenendo attivamente il ciclo di riciclo della carta in Italia. Inoltre, abbiamo ottenuto il rating ESG Cerved, che valuta e certifica la performance ambientale, sociale e di governance, confermando il nostro impegno per la sostenibilità integrata in tutte le aree operative.

Iniziative
sostenibili

Abbiamo dato vita a un circuito virtuoso, rivolto ai nostri clienti, che garantisce l’adesione a principi di tutela ambientale e di protezione della Natura. 
 Il “Circuito delle Foglioline Bio” invita i clienti che vogliono aderire a effettuare scelte responsabili ed etiche nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future.
migliore-srl-abili-artisti-in-opera-progetto-pcto-migliore-per-il-sociale

Migliore per il sociale

Ci impegniamo con passione per il Sociale perchè crediamo fortemente nel valore della solidarietà e nel sostegno alla comunità. Negli ultimi due anni, abbiamo intrapreso un progetto in collaborazione con il Liceo Artistico Galilei Campailla di Modica con l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa di studenti con disabilità. Da questa iniziativa è nato “Il Packaging del Sorriso”: una linea di produzione solidale, i cui proventi vengono donati all’associazione Piccoli Fratelli di Modica.

migliiore-srl-packaging-del-sorriso-sostenibilita